BIENALFINDELMUNDO

biennale

BIENALFINDELMUNDO
12 DICEMBRE 2014 – 28 FEBBRAIO 2015

Mar del Plata – Argentina

0J2A8932La “Bienal del Fin del Mundo” è uno degli eventi artistici, culturali e sociali a livello internazionale più interessanti del Sud America. Nata nel 2007, senza limiti di frontiere, dalla alleanza con la Fondazione Memorial del Parlamento Latino-Americano a San Paolo (Brasile), nelle successive edizioni del 2009 e del 2011 ha continuato ad approfondire con l’obiettivo di generare nuovi e interdisciplinari spazi di riflessione sulle problematiche della contemporaneità nell’ambito della cultura e della educazione, in speciale modo quella ecologica.

Il motto è :”pensar en el fin del mundo, qué otro mundo es posible”

Alla IV Edizione della Bienal 2014/2015 il cui titolo è Contrasti e Utopia parteciperanno 140 artisti nazionali e internazionali, provenienti da oltre 40 paesi nei 5 continenti.
L’Italia sarà ospite d’onore.

Con il patrocinio della Presidente dell’Argentina, del Ministero della Cultura Argentino, del Ministero della Cultura del Cile, della città di Mar del Plata, e della città di Valparaiso, la IV Edizione si svolgerà in Argentina nelle città di Ushuaia in Terra del Fuoco, Mar del Plata (Provincia di Buenos Aires) e in Cile Valparaiso (Parque Cultural) e Punta Arenas nella Penisola di Brunswick.

MuBAQ

image

L’undici ottobre 2014 in occasione della “Giornata del contemporaneo” organizzata da AMACI, si inaugura la prima struttura del VILLAGGIO D’ARTE DEI BAMBINI sede operativa dell’Associazione Culturale “MuBAQ – Museo dei Bambini de L’Aquila” che sta sorgendo a Fossa, tra il nuovo Borgo di San Lorenzo e la prestigiosa Necropoli.

Questo primo passo nel difficile contesto sociale ed economico in cui ancora versano la città dell’Aquila, le frazioni, i Comuni vicini e quelli del cratere sismico, assume anche una forte valenza simbolica costituendo, proprio il Museo dei Bambini, un luogo aggregativo di particolare pregnanza didattica e culturale, nonché un prezioso, innovativo ed insostituibile tassello della ricostituenda rete museale aquilana distrutta dal sisma di oltre cinque anni fa.

Al suo interno verrà attrezzato uno spazio per lo svolgimento delle attività didattico-formative ed effettuato l’allestimento di una sala espositiva di opere della collezione permanente del museo firmate da artisti nazionali e internazionali.

Gli artisti già presenti nella collezione del MuBAQ sono:

Fabio Mauri, Gino Marotta, Gianfranco D’Alonzo, Franco Guerzoni, Paolo Canevari, Silvano Servillo, Nazan Erkmen, Maria Lai, Pesent Dogan, Sergio Nannicola, Pasquale Liberatore, Toti Scialoja, Susana Talayero, Lea Contestabile, Primarosa Cesarini Sforza, Giancarlo Sciannella, Ayse Ozel, Shenaz Well, Franco Fiorillo, Massimina Pesce, Alice, Enrico Pulsoni, Sadik Adinok, Paolo Di Capua, Rezakhan, Cimen Bayburtlu, Barbara Giorgis, Claudio D’Angelo, Oan Kyu, Stefano Ianni, Federica Luzzi, Silvia Stucky, Mario Costantini, Fernando Di Nicola, Massimo Pellegrinetti, Marco Brandizzi, Enrico Gallian, Ivonne Ekman, Anna Onesti, Valter Battiloro e Monica Longhi, Naoya Takahara, Gianluca Esposito, Alecci&Di Paola, Tito, Claudio Palmieri, Pietro Zucca, Lucilla Catania, Ali K., Montalbano, Priscilla, Alberto Timossi, Ennio Di Vincenzo, Guido Strazza, Gentilini, Raul Rodriguez, Antonio Del Donno, Loretta Contestabile, Irmak Akçadoğan, Emanuela Lena, Cesare Tacchi, Lorenzo Bruno, Giulia Napoleone, Luigi Ontani, Antonio Farhan Siki, ELASTIC Group of Artistic Research, Cracking Art Group, Davide Coltro, Laurina Paperina, Raffaele Iannello, Natalia Saurin, Guido Scarabottolo, Paolo Rui, Shout, Frode, Alfonso Bonavita, Giorgio Lo Cascio, Francesco Vitali, Mario Corrieri, Paolo Ceribelli, Michele Negri da Oleggio, Claudia Botta, Emanuele Prina.

 

Oltremare

 

OLT14_invitoMercoledì 2 luglio alle ore 19:00

Il Sole Arte Contemporanea festeggia la conclusione della stagione espositiva con la mostra collettiva

OLTRE MARE

La sala dello spazio D’ARC ospiterà la nuova produzione di Oriana Ubaldi “NORTH EAST WIND”. Emanuela Lena presenterà lavori delle serie “CONTEXTUS”, “NAVIGARE INFINITO”, e la nuovissima “BINDING” mentre Marco Ferri esporrà le opere “FERRAGOSTO”. Lo spazio esterno sarà allestito con le sculture luminose di Francesco Varesano, i “pesci e i cuori” di Stefano Pilato, “cactus e bandiere” di Valerio Michelucci.

 

CONTEXTERE

Anzio

 

Anzio

 

Anzio

 MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO di ANZIO

ARCHEOLOGIA & IMMAGINI

CONTEXTERE

Riflessioni tra passato e presente

in ambiente archeologico di

EMANUELA LENA

Allestimento sperimentale R. di A.O

a cura di Giusi Canzoneri

Testo critico di Lori Adragna

1 – 9 febbraio 2014

Vernice, sabato 1 febbraio ore 16.00

Museo Civico Archeologico

Anzio, via di Villa Adele 2

 

Whitelist & Blacklist

BibliothèWhitelist & Blacklist

Whitelist & Blacklist

Emanuela Lena | Franco Ottavianelli

a cura di Lori Adragna e Maria Arcidiacono

10 – 25 ottobre 2013

inaugurazione giovedì 10 ottobre 2013 ore 19.00

cocktail ayurvedico

Bibliothè

Bibliothè Contemporary Art Gallery

Via Celsa, 4 – Roma